ENTRA ORA IN YOME!

MESTRU-AZIONI E RI-CICLO: OLTRE I LIMITI DEL TABÚ INSIEME A THIS UNIQUE

MESTRU-AZIONI E RI-CICLO: OLTRE I LIMITI DEL TABÚ INSIEME A THIS UNIQUE
Avatar author
Yome

del 23/03/2022

Siamo This Unique e da un anno dedichiamo le nostre vite alle mestruazioni. Detto così può suonare molto strano, ma facciamo una prova: se dovessi pensare alle mestruazioni, ti verrebbe in mente un brand o una realtà che, oltre a vendere assorbenti, si occupi di promuovere una cura del ciclo mestruale a 360 gradi?

Ormai più di un anno fa, noi ci siamo posti la stessa domanda e la nostra risposta è stata: no.

È così che è nata This Unique, con l’idea di trasformare le mestruazioni e in generale l’intero ciclo mestruale in un’esperienza positiva. E allora abbiamo affrontato i primi due problemi, quelli che ci sembravano più evidenti: quello comunicativo, dovuto all’enorme tabù che le mestruazioni si portano addosso, e quello ambientale, dal momento che ogni assorbente impiega 500 anni (o più all’occorrenza) a degradarsi, per via delle plastiche e delle sostanze chimiche che contiene.

E quindi – starete pensando – che avete fatto voi? Abbiamo strutturato una comunicazione che superasse i limiti del tabù: chiamiamo le mestruazioni col loro nome, creiamo educazione pubblicando contenuti sul nostro blog, Periodica, e sui nostri social, per normalizzare un’esperienza che accompagna le persone con l’utero per lunghi anni delle loro vite.

Perché per decenni (anzi, per secoli!) le mestruazioni sono state sinonimo di sporcizia, persino di stregoneria? Le ragioni, probabilmente, sono quelle stesse che ancora oggi ci fanno vergognare di chiedere o di mostrare pubblicamente un assorbente (che per altro è un bene primario, ma questo magari è un altro capitolo).

Crediamo che solo creando informazione possiamo cambiare le cose, liberando un fenomeno fisiologico da uno stigma tanto ingiusto quanto incisivo.

E l’ambiente? Abbiamo detto che ogni assorbente tradizionale impiega 500 anni a degradarsi: questo vuol dire che ogni assorbente utilizzato dal lancio dell’usa e getta sul mercato (in Italia, circa negli anni Sessanta), è ancora in qualche recondito angolo della Terra e sopravvivrà a noi e a molte altre generazioni future.

Questo è il momento di invertire la rotta: abbiamo cercato un’ulteriore soluzione green che potesse adattarsi allo stile di vita del maggior numero di persone per dare, da questo punto di vista, una chance in più all’ambiente. Così abbiamo lanciato i nostri assorbenti 100% cotone organico, che si degradano in 6 mesi dall’utilizzo.

Ci sembrava un buon modo per generare un impatto positivo e speriamo che questo sia solo l’inizio.

Ma quali sono i consigli di This, Unique per vivere le mestruazioni con più consapevolezza?

• Conosci te stes

Non è una frase fatta: il ciclo mestruale è caratterizzato da fasi che si ripetono più o meno regolarmente nel corso del tempo. I grandi protagonisti di queste fasi sono una serie di ormoni (in particolare progesterone, estrogeni e testosterone), che determinano alcuni cambiamenti ricorrenti: nella percezione di sé, nel corpo, persino nella pelle. Imparare a riconoscerli, ti permetterà di sfruttare ogni situazione a tuo vantaggio.

Scegli una soluzione che si adatti al tuo ciclo in maniera green

Ormai esistono diversi prodotti legati alla cura del ciclo che permettono di non incidere sull’ambiente: dalla coppetta, agli assorbenti compostabili le soluzioni sono diverse. Scegli il più adatto al tuo stile di vita, quello che ti fa sentire meglio in tutte le circostanze.

Parla delle tue mestruazioni

Non vergognarti di avere le mestruazioni, non vergognarti di chiedere un assorbente. All’inizio ti sembrerà strano, forse, ma l’unico modo che abbiamo per sdoganare l’argomento è parlarne, normalizzando un’esperienza che esiste dal giorno zero dell’umanità e di cui c’è ancora tanto da scoprire.

Alice Carbonara

Co-founder di This, Unique

Entra in Yome, scopri la dimensione del tuo benessere.
+20 NUOVE LEZIONI & LIVE A SETTIMANA

Entra in Yome, scopri la dimensione del tuo benessere.

Qualunque sia il tuo obiettivo, siamo qui per raggiungerlo insieme. Accedi a centinaia di lezioni, h24 e senza limiti.

Entra ora in yome

Iscriviti alla nostra newsletter!

Aggiornamenti sul benessere direttamente nella tua inbox. Nessuno spam, solo ottime news per passare del tempo di qualità.