PROVA YOME GRATIS PER 7 GIORNI

I 5 motivi che ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi

I 5 motivi che ti impediscono di raggiungere i tuoi obiettivi
Avatar author
Paola Canella

del 08/01/2024

Raggiungere gli obiettivi desiderati è una sfida che spesso affrontiamo con determinazione e grinta all’inizio dell’anno ma che tende a svanire nel corso dei mesi.

Come mai?

Cosa ti impedisce di raggiungere ciò che desideri?

Se anche tu stai cercando di capire perché non riesci a realizzare i tuoi obiettivi, non preoccuparti sei in ottima compagnia.

Vediamo insieme alcuni errori comuni e consigli pratici su come superarli per avere il successo che meriti.

1. Assenza di specificità negli obiettivi: l’importanza della chiarezza 

Il primo passo verso il successo nell’ottenere ciò che desideri risiede nella definizione chiara e precisa dei tuoi obiettivi.

Spesso, il motivo principale alla base del mancato raggiungimento di ciò che ci proponiamo è la mancanza di chiarezza nel definire cosa vogliamo ottenere.

Magari starai pensando che vuoi essere più flessibile o che vuoi leggere più libri e che quindi hai ben chiaro ciò che vuoi perseguire.

Ti capisco, ma purtroppo un obiettivo vago e generale è un po’ come una vetta di una montagna: può sembrarti vicina ma senza un chiaro sentiero da percorrere, diventa difficile da raggiungere.

La chiarezza negli obiettivi non ci aiuta solo a darci una direzione ma agisce anche come una bussola che ci guida attraverso le sfide e le decisioni quotidiane.

Se scriviamo nero su bianco obiettivi specifici, misurabili, realistici e definiti nel tempo creiamo un percorso tangibile verso il successo.
Questo approccio ti fornisce una base solida su cui costruire azioni concrete, aumentando significativamente le probabilità di realizzare i tuoi sogni.

Qualche esempio?

“Voglio diventare più flessibile in tre mesi praticando yoga 3 volte a settimana, più precisamente il lunedì, il martedì e il giovedì”.

Oppure “ Voglio leggere un libro al mese dedicando alla lettura 30 minuti al giorno prima di andare a letto per 5 giorni alla settimana”.

E così via per tutti gli obiettivi che desideri raggiungere.

2. Mancanza di pianificazione e organizzazione

Uno degli elementi critici nel raggiungimento degli obiettivi è una pianificazione accurata e dettagliata.

Spesso la mancanza di un piano d’azione ben definito può comportare una dispersione di energie e risorse, lasciandoci incerti sulle prossime mosse da compiere.

Avere una pianificazione efficace non solo fornisce una struttura solida per il tuo percorso ma ti permette anche di spezzare gli obiettivi globali in passi gestibili e più facili da raggiungere.

Diventa quindi indispensabile capire come agire con piccoli passi alla volta.

Ad esempio, se desideri diventare più flessibile grazie alla pratica dello yoga avrai bisogno di trovare un percorso strutturato che ti guidi step by step, in questo caso Yome potrebbe essere la soluzione perfetta per te.

Segna in agenda le tue pratiche settimanali e quello diventerà il tuo spazio, dedicato unicamente a te e ai tuoi obiettivi.

3.Mancanza di sostegno

Lo sappiamo bene, raggiungere gli obiettivi può essere più semplice quando si ha una rete di supporto.

Quante volte ci proponiamo buone abitudini e non riusciamo a portarle avanti perché le persone intorno a noi non le condividono?

Certo non è sempre facile essere circondati da persone che condividono i nostri interessi e non possiamo certo biasimarli.

Che siano amici, familiari o una community online ( in questo gli Yomers sono i numeri uno), condividere il tuo percorso con altre persone può offrirti un prezioso aiuto e sostegno nei momenti in cui ne avrai più bisogno.

In fondo l’unione fa la forza giusto?

4.Mancanza di costanza e motivazione

La mancanza di costanza e motivazione rappresenta una delle sfide più importanti nel raggiungimento dei nostri obiettivi.

Troppo spesso, ci troviamo pieni di entusiasmo all’inizio, per poi vederlo affievolirsi con il passare dei mesi.

Mantenere una costanza nel perseguire gli obiettivi richiede uno sforzo continuo, a prescindere dalle circostanze esterne che spesso possono remarci contro.

Stress sul lavoro, problemi personali e perché no pigrizia, sono solo alcuni ostacoli che ci troviamo ad affrontare nell’arco delle nostre giornate.

La soluzione?

Possiamo creare una routine che sia flessibile e che porti avanti i nostri obiettivi anche quando insorgono imprevisti o problemi.

Se è stata una giornata difficile e non hai voglia di fare assolutamente nulla, perché non provi a srotolare il tappetino anche solo per 5 o 10 minuti?

In questo modo farai fede al tuo impegno avendo ben in mente il tuo obiettivo anche quando avresti voluto tirarti indietro; è proprio in queste occasioni che vedrai il potere della costanza e dell’abitudine.

Ricordati “fatto è meglio che perfetto” (non ti nego che questo ormai è il mio mantra).

Magari ti potrebbe aiutare pensare a come ti sentirai dopo: dopo una pratica yoga, dopo un workout, dopo aver terminato le pagine del libro che desideravi tanto leggere.

5.Sindrome dell’impostore 

Ti è mai capitato di non sentirti all’altezza? O di credere di non essere capace di raggiungere il traguardo che desideri?

Beh a me tante volte e so quanto avere convinzioni limitanti possa trattenerci dal raggiungere i nostri obiettivi.

Spesso siamo i peggiori amici di noi stessi e anche quando desideriamo tanto qualcosa, abbiamo paura di non esserne in grado oppure non abbiamo la pazienza necessaria per attendere i risultati.

E se andasse bene? E se buttarti in quel cambiamento fosse davvero ciò di cui hai bisogno?

Guarda gli esempi di persone che ammiri e che hanno raggiunto il tuo stesso traguardo, non per fare confronti o paragoni fini a sé stessi, ma per ispirarti e per visualizzare la possibilità concreta di raggiungere l’obiettivo che desideri.

Che sia fare la spaccata, iniziare una nuova disciplina o imparare una nuova lingua sappi che hai tutte le risorse per farcela e tra dodici mesi se ti impegnerai e avrai fiducia in te sono certa che ce la farai.

Paola Canella

Entra in Yome, scopri la dimensione del tuo benessere.
+20 NUOVE LEZIONI & LIVE A SETTIMANA

Entra in Yome, scopri la dimensione del tuo benessere.

Qualunque sia il tuo obiettivo, siamo qui per raggiungerlo insieme. Accedi a centinaia di lezioni, h24 e senza limiti.

Entra ora in yome

Iscriviti alla nostra newsletter!

Aggiornamenti sul benessere direttamente nella tua inbox. Nessuno spam, solo ottime news per passare del tempo di qualità.