Questo corso, adatto a principianti e praticanti intermedi , è pensato per creare una routine di pratica completa e bilanciata e accompagnarti nel tuo percorso di creazioni di un’abitudine quotidiana.
Il percorso prevede 2 pratiche settimanali di circa 30/40 minuti l’una. La prima pratica settimanale sarà sempre total body con accento di focus specifico diverso ogni volta. La seconda pratica settimanale invece avrà ogni settimana un focus verticale diverso.
Nel corso del programma andremo a lavorare in maniera equilibrata su flessibilità, mobilità e forza, dando al corpo e alla mente le condizioni per sviluppare una pratica consapevole, sicura e rassicurante. Il ritmo dell’hatha flow si trova all’incrocio tra l’hatha classico e il vinyasa. Dal primo prende la calma, la precisione e la creatività dei movimenti; dal secondo la dinamicità e fluidità delle sequenze e delle transizioni. Questa combinazione ci consente di creare una pratica adatta a tutti, che grazie ad un ritmo cadenzato ma non incalzante crea nel corpo e nella mente una sensazione di tranquillità e benessere. Questa pratica ci farà sentire a casa.
Se al completamento del programma di un mese si sente la necessità di ripeterlo una seconda volta riprendere la struttura così come proposta.
Per chi desidera praticare 3 volte a settimana invece che due seguire questa scaletta:
Settimana 1
Giorno 1: Pratica per tutto il corpo e torsioni
Giorno 2: Pratica per gambe e schiena
Giorno 3: Pratica per tutto il corpo e allungamenti laterali
Settimana 2
Giorno 1: Pratica per tutto il corpo e forza del lower body
Giorno 2: Pratica per gli inarcamenti
Giorno 3: Pratica per i piegamenti
Settimana 3
Giorno 1: Pratica per tutto il corpo e allungamenti laterali
Giorno 2: Pratica per l’apertura centrale delle anche (focus apertura centrale)
Giorno 3: Pratica per tutto il corpo e torsioni
Settimana 4
Giorno 1: Pratica per tutto il corpo e forza del upper body (total body focus forza upper)
Giorno 2: Pratica per gli inarcamenti
Giorno 3: Pratica per i piegamenti
L'obiettivo di questo corso è quello di creare una pratica completa e costante. Il beneficio sarà sia per il corpo che per la mente. Nello specifico andremo ad aumentare forza, flessibilità e mobilità di tutto il corpo e a diminuire i fastidi dovuti a postura e stile di vita sedentario e poco vario. Inoltre andremo a calmare la mente e diminuire lo stress. L'obiettivo finale di questo corso è proprio stare bene con noi stessi, con il nostro corpo e con gli altri.
Props: tappetino, coppia di blocchi, cinghia yoga
Frequenza consigliata: due o tre volte alla settimana per un mese
Parole chiave: hatha flow, equilibrio, armonia, routine, cominciare a praticare, pratica completa, yoga per tutti
Corsi propedeutici: I primi passi nello yoga
Corsi per progredire: Il ritmo dell'hatha flow
Corsi da abbinare: Mobility flow