PROVA YOME 7 GIORNI GRATIS

Come iniziare a fare yoga su Yome: la guida completa 

Come iniziare a fare yoga su Yome: la guida completa 
Avatar author
Paola Canella

del 20/04/2023

Quando si decide di iniziare a fare yoga, i motivi che ci spingono a srotolare il tappetino possono essere i più vari: mal di schiena, postura sbagliata, il desiderio di essere più flessibili oppure il bisogno di calmare la mente e avere maggior consapevolezza delle proprie emozioni.

Qualunque sia la ragione, lo yoga è un bellissimo viaggio alla scoperta di se stessi.

Come iniziare?

Quante lezioni fare a settimana?

Come capire lo stile migliore per sé?

Queste sono solo alcune domande che riceviamo più di frequente sia dai principianti sia da coloro che hanno una pratica più avanzata.

Da dove iniziare a fare yoga

Partiamo subito dal dire che non c’è un giusto o uno sbagliato, la regola fondamentale è quella di ascoltare prima di tutto il proprio corpo, senza eccessi.

In linea generale, come per altre discipline, quando si inizia a fare yoga il consiglio è quello di evitare di concentrare la pratica una o due volte alla settimana con lezioni particolarmente intense.

Al contrario risulta più efficace praticare poco ma spesso, in questo modo non si rischia di affaticare muscoli e articolazioni specialmente se si è fermi da un po’.

Potresti seguire classi da circa 30-40 minuti per 3-4 volte alla settimana così da avere una pratica costante e completa.

Infine non bisogna mai dimenticarsi dei giorni di riposo che sono necessari per dare al corpo il tempo necessario per rigenerarsi e ricaricarsi.

Ricordati di avere pazienza, il tutto e subito non funziona nemmeno per lo yoga e se sarai costante riuscirai a notare i benefici della pratica fin dalle prime settimane!

Come iniziare a fare yoga

I miglioramenti non saranno solo in termini di flessibilità o forza ma riguarderanno anche la mente: ti sentirai più calmo, presente e consapevole.

Se c’è una cosa in cui crediamo fortemente è che lo yoga è per tutti, per questo su Yome troverai il corso più adatto per te, sia che tu sia poco flessibile, non più giovane o fermo da un po’ di tempo.

Infatti qualunque sia la tua condizione di partenza, non preoccuparti troverai ciò che è meglio per te.

Trova il corso yoga che fa per te

All’interno di Yome sono presenti diversi stili, corsi e classi per ogni livello di pratica.

Ecco una breve guida per orientarti al meglio all’interno della piattaforma:

Lo yoga per chi non pratica sport

Se sei fermo da un po’, non pratichi sport o hai una mobilità piuttosto limitata, ti suggeriamo di iniziare con il corso di Martina Sergi “ I primi passi nello yoga”.

Qui troverai due pratiche a settimana da circa 30 minuti, un percorso che ti guiderà per 6 settimane alla scoperta della pratica yoga.

Inoltre puoi aggiungere alla tua pratica settimanale una classe dedicata al mattino o alla sera.

Un consiglio: prova a ripetere il corso due volte e in seguito potrai proseguire con il corso di Micol Dell’Oro “Vinyasa yoga comincia da qui” oppure con il corso di Martina Rando “Hatha flow per stare bene“.

Iniziare yoga per chi fa sport con costanza

Se pratichi sport con costanza e sei alla ricerca di una pratica yoga dinamica allora il corso di Martina Sergi “Vinyasa yoga iniziamo insieme” è proprio ciò che fa per te.

Si tratta di 5 lezioni a settimana da circa 50 minuti grazie alla quale avrai la possibilità di esplorare lo stile vinyasa partendo dalle basi per un totale di 4 settimane.

Una volta terminato, se lo ritieni necessario puoi ripetere il corso e successivamente potrai migliorare la tua pratica con i seguenti corsi:

Vinyasa yoga: Avanziamo nella pratica” di Martina Sergi

Power yoga: crea la tua routine” di Claudia Casanova se desideri esplorare uno stile nuovo e divertente che ti farà uscire dalla tua zona di comfort.

Yoga per principianti con uno stile di vita attivo

Se sei principiante e conduci uno stile di vita mediamente attivo, oppure se sei alla ricerca di uno stile più calmo e rilassante, abbiamo una soluzione anche per te!
Il corso di Micol Dell’0ro “Vinyasa Yoga comincia da qui” ti accompagnerà nella tua pratica vinyasa: 3 lezioni alla settimana da circa 40 minuti che ti permetteranno di progredire in modo graduale, classe dopo classe.

Se desideri esplorare lo stile Hatha flow, il corso di Martina Rando “Hatha flow per stare bene” è ciò che fa per te. Avrai la possibilità di costruire la tua routine e vivere la pratica con tranquillità e benessere.

Se invece preferisci una pratica più statica e dolce ti consigliamo il corso di “Restorative yoga” di Laura Poerio che ti aiuterà a sciogliere tutte le tensioni di corpo e mente.

Come iniziare a fare yoga

Una volta terminati potrai proseguire con:

Vinyasa yoga iniziamo insieme” di Martina Sergi 

Flexibility 2.0” di Micol Dell’Oro

Il ritmo dell’Hatha flow” di Martina Rando

Non sai a che gruppo appartieni e sei alla ricerca di un percorso per principianti? Abbiamo la soluzione anche per te!

Il percorso “Yoga per beginners” è perfetto per chi sta muovendo i primi passi in questa disciplina.

Un percorso di 4 settimane con tre insegnanti diverse per costruire una pratica yoga consolidata e sicura, partendo dalle basi.

In aggiunta a corsi e lezioni on demand, su Yome puoi trovare un calendario settimanale di pratiche live adatte a tutti per tutti i livelli, in questo modo potrai esplorare diversi stili e condividere la tua pratica con una community di oltre 4000 persone.

Avrai l’opportunità di entrare in contatto con gli insegnanti e praticare insieme ad altri studenti, condividendo la tua esperienza con lo yoga.

Se hai qualsiasi dubbio, ci prendiamo cura personalmente di ogni praticante grazie ad un’assistenza dedicata sempre pronta ad aiutarti.

Partendo dal respiro e dalle basi di questa disciplina scoprirai i primi movimenti e le prime asana notando fin da subito i numerosi benefici che lo yoga ha sul corpo e sulla mente.

Se desideri iniziare questo viaggio, scopri la promo e prova tutti i contenuti della piattaforma!

Ci vediamo sul tappetino!

Paola Canella

Entra in Yome, scopri la dimensione del tuo benessere.
+20 NUOVE LEZIONI & LIVE A SETTIMANA

Entra in Yome, scopri la dimensione del tuo benessere.

Qualunque sia il tuo obiettivo, siamo qui per raggiungerlo insieme. Accedi a centinaia di lezioni, h24 e senza limiti.

Entra ora in yome

Iscriviti alla nostra newsletter!

Aggiornamenti sul benessere direttamente nella tua inbox. Nessuno spam, solo ottime news per passare del tempo di qualità.